FOOD: Vellutata di patate dolci | Comfort Food
Comfort Food, ovvero coccolarsi con il cibo. Queste giornate autunnali dove il tempo è cupo e spesso piovoso, mi invogliano a preparare cibi caldi ed avvolgenti, quasi come una copertina di lana.
Le vellutate sono la soluzione: salutari e semplici da realizzare.
Ieri ero da Natura Sì a fare un po’ di spesa e nel banco frutta e verdura ho trovato le patate dolci americane. Mi è subito venuto in mente di cucinarle per cena e di preparare una vellutata gustosa con l’aggiunta di una patata classica, due carote e un porro.
Ingredienti per 2 persone:
500ml di brodo vegetale
1 patata dolce americana grande
1 patata gialla piccola
2 carote
1 porro
zenzero in polvere
olio evo
sale e pepe
Come prima cosa ho pulito le verdure e le ho tagliate a piccoli pezzetti.
Ho soffritto il porro tagliato a rondelle con l’olio evo ed una volta appassito ho aggiunto le verdure. Ho rosolato le verdure qualche minuto ed ho aggiunto una prima parte di brodo. Vi consiglio di aggiungerlo un pochino per volta regolandovi man mano che procede la cottura delle verdure. Ho poi salato, pepato e aggiunto lo zenzero in polvere.
Una volta cotte le verdure, ho frullato tutto fino ad ottenere la consistenza di una vellutata. A me piace piuttosto densa ma se la preferite più liquida vi basta aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale che vi è avanzato.
PH Sweet as a Candy
© 2016 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Ho poi voluto accompagnare la mia vellutata con una cake salata a base di zucca, emmental e noci…ottima! Potete trovare la ricetta su Gnambox, uno dei miei siti preferiti dove trovo sempre tante idee e ispirazioni.
E voi, con quale cibo vi coccolate?