Mi ricordo ancora di quando da piccolina mi incantavo a guardare mia mamma truccarsi. Il suo bagno pieno di creme, trucchi e boccette di ogni tipo mi ha sempre affascinata e ne ricordo il profumo come se fosse ieri.
Mi mettevo lì e zitta zitta la guardavo mettersi la crema, con gesti delicati e femminili.
Con lo sguardo la seguivo in tutti i suoi movimenti, da quando cercava il fard e il rossetto perfetto fino alla scelta del profumo.
E’ stata lei a trasmettermi la passione per i trucchi ed i profumi, specialmente quelli di nicchia difficili da trovare e unici nel loro genere.
Ma sopratutto è stata lei ad insegnarmi la voglia ed il piacere di prendermi cura di me ogni giorno anche con piccoli gesti.
Mi ha trasmesso l’abitudine di coccolarmi quotidianamente e come lei anche io ogni mattina ed ogni sera ritaglio un pochino del mio tempo per dedicarmi alla cura viso e del corpo.
I miei piccoli riti di bellezza mi rilassano e mi fanno stare bene.
PH Sweet as a Candy
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
In occasione della Festa della Mamma, Olaz ha analizzato il rapporto tra madri e figlie di tutto il mondo.
I risultati della ricerca sono stati ottenuti grazie all’analisi di un sondaggio online, condotto fra donne dai 18 anni in sù. Il sondaggio è stato svolto fra il 25 novembre e l’8 dicembre 2014 ed è stato somministrato da Vision Critical, una società di ricerca e indagine globale, con un margine di errore pari al 5,9%.
E’ stato interessante vedere come da questo studio sia emerso che due terzi delle donne di tutto il mondo (il 66%) considerano le proprie mamme come fonte di consigli di bellezza, e una su cinque (il 21%) afferma di rivolgersi sempre alla propria mamma.
Da Paese a Paese ci sono grandi differenze, ad esempio il 49% delle donne indiane affermano di rivolgersi sempre alla propria mamma per i consigli di bellezza a differenza della media mondiale del 21%.
La metà della donne tedesche ed inglesi dichiarano di non aver mai fatto affidamento alla mamma per queste cose.
E in Italia? Le donne italiane sono molto legate alle proprie mamme. Sette donne italiane su 10 si rivolgono alla propria madre per i consigli di bellezza. Quelli più frequenti?
Non andare a dormire con il trucco (ben il 50%) e dedica sempre le giuste ore al sonno (43%)…mi sembra di sentire la mia 🙂
Le belle parole delle mamme italiane sono per lo più parole d’amore (38%), di sicurezza (38%) e d’ispirazione (35%); circa 7 donne su 10 (68%), infatti, pensa di trasmettere a loro volta i consigli e le belle parole della propria mamma alle loro figlie. Ed è proprio così, perché io stessa mi trovo sempre più simile a mia mamma, e vorrei poter trasmettere ai miei figli tante delle cose che mia madre ha insegnato a me.
Per quanto riguarda la bellezza, alle mie bimbe vorrei insegnare la voglia di curarsi e di essere sempre in ordine. Non tanto l’immagine della mamma perfetta con il trucco fatto e la piega senza un capello fuori posto ma l’idea della mamma che dopotutto è sempre donna e vuole continuare ad esserlo perché una cosa non esclude l’altra.
Sicuramente tra i miei consigli c’è quello di curare molto la pulizia del viso e di struccarsi rigorosamente ogni sera.
Pulire bene la pelle e tenerla idrata è fondamentale per mantenerla giovane e luminosa.
Altro consiglio che vorrò trasmettere loro sarà quello di prendersi sempre cura delle proprie mani. Avere delle mani in ordine e delle unghie perfette è segno di eleganza e grande femminilità.
E voi? Cosa avete imparato dalla vostra mamma e cosa vorrete trasmettere alle vostre figlie? Condividete i vostri consigli di bellezza sui social usando l’hashtag #MumsBeautifulWords . Sono proprio curiosa!
Post in collaborazione con Olaz.