DECOR: Pazza per i cuscini

Federica Piccinini

 
Quella dei cuscini è una vera e propria mania. In casa mia la fanno da padroni e sul divano e sul letto non mancano mai. 
C’è chi non li ama, specialmente quando la sera prima di andare a dormire deve perdere quei due minuti in più per riporli al loro posto (ovvero il più delle volte a terra o in pila su una sedia/poltroncina). Ma se come me pensate che siano un elemento decor indispensabile per abbellire la vostra casa, vi dirò alcune regole base utili da seguire.
 
PH Sweet as a Candy 
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
 
DIMENSIONI
Chi ha detto che le dimensioni non contano? 😉 Quando si parla di cuscini contano eccome.
Disporli ha un suo perché e dietro ci sono studi non da poco 😀
Scherzi a parte, se come me amate accostarne tanti insieme è bello che siano di diversi formati e misure. Specialmente sul letto è importante che seguano una scala precisa dal più grande al più piccolo senza dimenticarvi delle misure medie.
 
COLORE E STILE
E’ importante scegliere uno stile ed un colore predominante che si ricolleghi all’arredo della stanza ma è anche bello mixare insieme diverse fantasie che in qualche modo abbiano uno stesso filo conduttore. Ad esempio potrebbero essere cuscini in tinta unita mixati ad altri fantasia nel quale viene ripreso lo stesso colore. Importante è anche il tessuto. Cuscini di lino grezzo mixati a cuscini in raso li vedrei un po’ male insieme… 🙂
 
COMODITA’
Tenete presente che si, pur essendo un bellissimo elemento di arredo, specialmente sul divano, il cuscino deve essere prima di tutto comodo e confortevole.
Quindi no ai troppi cuscini che rendono scomodo il divano se non addirittura impossibile la seduta.
Normalmente sul divano il numero di cuscini si aggira intorno ai 3/5 ma questo dipende dal divano stesso. In un divano medio da tre persone, 3 cuscini è il numero perfetto.
Io ho optato per un cuscino lungo centrale e due classici quadrati ai lati.

 
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
 
Ciò che più amo dei cuscini è che senza dover fare un mutuo in banca potete cambiare completamente il look di una stanza con qualche nuova federa!
 
I miei cuscini sono tutti di Ferm Living. Alcuni li ho acquistati online ed altri a Bologna da Abacanto Home.

Ci sono 7 commenti

  1. Ransie La Strega
    21 Maggio 2015 alle 6:57

    che bella questa selezione.. tra poco anche noi prendiamo casa nuova e sono già alla ricerca di idee.. non vedo l'ora di arredarla!! 🙂

    Rispondi
  2. Emotions Mamy
    21 Maggio 2015 alle 8:22

    Tema interessante. Io per esempio adoro i letti stile americano, quelli con tanti cuscini per intenderci, mi piacerebbe tanto un letto fatto in quel modo ma credo che io sia abbastanza negata nel riprodurre lo stesso effetto alla mia camera da letto! Però le tue fantasie mi piacciono parecchio :))

    Rispondi
  3. KIki tinker
    21 Maggio 2015 alle 8:27

    quanto mi piacciono questi post!!!!!!! QUANTO MI PIACCIONO QUESTI POST!!! e quanto mi piacciono i cuscini!!!!!
    I tuoi ferm living li adorooooo!!!

    Rispondi
  4. Franzisca
    21 Maggio 2015 alle 11:07

    Ma i cucini della prima e seconda foto dove li posso trovare??

    Sono bellissimi!! 🙂

    Rispondi
  5. Lulaida Cat
    21 Maggio 2015 alle 11:48

    Una delizia proprio Fede! Un gusto impeccabile mi ripeto! ^______^ bacio

    Rispondi
  6. Engy Riddle
    21 Maggio 2015 alle 12:11

    Post utile e interessante!! Personalmente amo i cuscini, ma quelli più sullo shabby chic, molto pomposi, morbidi e regali ^^ molto da principessa! Ma infondo sono ancora “piccolina” ho tempo per scegliere decorazioni più neutre, per ora mi sbizzarrisco nella mia cameretta!! Sto cercando di mixare uno stile moderno (con mobili neri dalle linee pulite) con uno stile più shabby chic (usando dei particolari bianchi e ricchi di particolari), devo dire che sta venendo un bel lavoro, però sono ancora in alto mare, quando la finirò (verso Agosto) farò un post e spero tanto che ci darai un'occhiata (senza pretesa ovviamente) ! 🙂

    Rispondi
  7. Bea
    25 Maggio 2015 alle 12:45

    Il tuo gusto è sempre impeccabile e i tuoi scorci di casa fanno sempre sognare! é sempre un piacere seguirti!
    Un bacio grande
    Bea
    http://mondodellatice.blogspot.it/

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *