DECOR: ♥ DIY ♥ Il lettino di Gianmarco
Ok, lo so, è tipo passato più di un mese da quando ho realizzato questo progettino DIY per rimettere a nuovo il mio vecchio lettino e da quando sotto la foto pubblicata nel mio profilo Instagram in tante mi avete chiesto di scriverci un post o realizzare un video…però vi giuro, non sono riuscita a sistemare il video e montare i vari passaggi fino all’altro giorno. Portate pazienza…della serie meglio tardi che mai 🙂
Premettendo che non sono un’esperta del settore e che quel poco che so (neanche benissimo perchè ero sempre distratta a scattare foto!) lo devo a Sarah Tognetti (mitica!) ed ai suoi corsi di tecnica Shabby ai quali non ho partecipato come allieva ma come fotografa, questo DIY è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Vi basta un pò di vernice ed un oggetto o mobile al quale voler dare una nuova vita.
Per questo progetto ho utilizzato:
– Smalto all’acqua bianco;
– Colorante universale (a vostra scelta);
– Carta vetrata (una più fine ed una più spessa);
– Vernice trasparente all’acqua satinata (in commercio esiste anche lucida);
– Un panno morbido;
– Due pennelli.
Nel video potete vedere step by step tutto il procedimento, ma riassumendo, ho prima cartato tutto il lettino con la carta vetrata più spessa (operazione che ho fatto all’aperto e non in casa), dopodichè ho spolverato il lettino con il panno, ho aggiunto il colorante allo smalto fino ad ottenere la sfumatura di bianco desiderata e sono direttamente passata alla stesura della prima mano di colore.
Asciutta la prima mano sono passata alla seconda.
Il giorno successivo ho utilizzato la carta vetrata più fine per “shabbare” il lettino e dargli quel leggero tocco di vissuto e rovinato. Ho rispolverato il lettino con il panno per rimuovere gli eccessi di polvere ed infine ho steso una mano di vernice trasparente satinata all’acqua.
Come avete visto, sia lo smalto che la vernice trasparente erano a base d’acqua, non ho quindi avuto alcun problema di cattivi odori in casa. Nonostante ciò ho preferito ugualmente tenere areata la stanza per tutto il giorno successivo e non starci con il bimbo.
I deliziosi cuscini che fanno da paracolpi e che sono abbinati al lenzuolino con la stella, li ho acquistati a Bologna da L’armadio che scoppia. Sono realizzati da Chloé Bernardi, una ragazza italo-francese di cui vi avevo già parlato e della quale vi lascio QUI il link.
PH Sweet as a Candy
© 2013 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Sono davvero soddisfatta del risultato ed il lettino mi piace decisamente molto di più così chiaro e con quel tocco shabby. Anche Gianmarco apprezza! 🙂
Questo è tutto, ora vi lascio al video!
http://www.youtube.com/watch?v=1XOtE0tKiE0?list=UUOBi1aAtXSQI9_NLfIER4kg