Se mi seguite su Instagram sicuramente avrete già visto qualche foto del weekend che ho trascorso nel verde delle campagne emiliane.
La Chiesa Vecchia è un delizioso b&b a soli 25km dal centro di Bologna ed in un torrido fine settimana di Giugno in cui in casa si moriva di caldo ed afa, questo posticino è stato un vero toccasana.
Conosco Camilla già da parecchio tempo, la conobbi quando ancora aveva un piccolo e delizioso negozio a Bologna nel quale ho acquistato tante cosine per la mia casa, compresi dei bellissimi tessuti con i quali ho realizzato alcune tovaglie ed i cuscini del mio divano. Conosco anche sua sorella Rebecca ed il suo splendido negozio di cui vi ho già parlato qualche tempo fa, Camera con Vista.
Ho scoperto però solo qualche mese fa che Camilla gestiva questo incantevole b&b.
Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso che è stato scovato anni fa dai genitori di Camilla. Girovagando per le colline di Monte San Pietro si innamorarono di questo posto immerso in un paesaggio mozzafiato e a due passi dal bosco. Qui infatti, è dove hanno deciso di spostarsi e creare una splendida dimora per tutta la famiglia.
I lavori sono stati molto lunghi e volti a preservare le caratteristiche di quella che era l’antica canonica della vecchia chiesa di Monte San Giovanni, da qui il nome La Chiesa Vecchia.
La mamma di Camilla, antiquaria da una vita e donna dolcissima e solare che ho avuto il piacere di conoscere, si è dedicata con amore alla scelta dei mobili e degli oggetti, così come della biancheria dei letti, cercando di mantenere quell’antico sapore di una volta.
Ed è proprio così, in questo piccolo b&b si riesce a respirare un’atmosfera antica e d’altri tempi.
Due sono le stanze a disposizione per gli ospiti; la nostra, quella con il letto matrimoniale a baldacchino, ci ha immediatamente affascinati.
Di fronte a noi un’altra deliziosa camera con due letti singoli.
Una cosa che ho scoperto soltanto la Domenica prima di partire è che molti degli oggetti presenti all’interno del b&b sono in vendita. Quindi mobili, complementi, piatti, tazze, biancheria in lino e canapa e volendo anche i letti stessi e gli armadi!
Sabato abbiamo trascorso la giornata rilassandoci sul divano e poi nel verde del giardino. A turno, io e mio marito, ci siamo goduti il sole. Mi sono anche concessa una veloce rinfrescata nella doccia esterna
ricavata in mezzo al verde.
La sera abbiamo cenato tutti e tre in un agriturismo a soli cinque minuti di distanza nel quale abbiamo mangiato della carne squisita!
La Domenica mattina abbiamo trovato ad attenderci in giardino una romantica colazione con vista mozzafiato! Pane e marmellate, formaggi, frutta, torte, succo d’arancia e caffè.
Il resto della mattinata l’abbiamo trascorsa in giardino in compagnia di Camilla, suo marito, il suo splendido bambino, Rebecca e tutta la loro bellissima famiglia.
PH Sweet as a Candy
© 2013 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Quando è arrivata l’ora di tornare in città ci è dispiaciuto tanto lasciare questo posto splendido!
E’ il luogo ideale per un weekend semplice e tranquillo con tutta la famiglia ma anche per le coppie che cercano un b&b speciale per due notti romantiche. Sia per pranzo che per cena la scelta è vasta perchè sono tanti i ristoranti tipici e gli agriturismi che sono in zona.
Vi lascio qui sotto tutti i link ed i contatti sperando che questa nuova rubrica vi possa piacere e possa perchè no, darvi qualche spunto ed idea per un vostro prossimo fine settimana.
Come promesso per Sweet Places, anche per Sweet Maisons potrei realizzare in futuro un vero e proprio pdf scaricabile con foto, indirizzi, link e contatti dei vari b&b suddivisi per regioni.