giochi da spiaggia

{Giochi da spiaggia} Attività per non annoiarsi mai al mare!

Alessandra Aghilar

I ricordi che conserviamo di quando eravamo bambini sono un tesoro prezioso e noi mamme lo sappiamo bene. È per questo che proviamo a rendere magico qualsiasi momento passato con i nostri bambini, che sia una festa di compleanno o una vacanza.

E questo vale anche per i giorni in spiaggia. Sappiamo tutte che i bimbi non amano stare fermi al mare e hanno bisogno di attività, giochi che li intrattengano e soprattutto hanno bisogno di farle con noi.

Giochi e attività da spiaggia da fare con i bambini

Organizzare giochi e attività può essere particolarmente sfidante in alcuni casi. I giochi devono essere divertenti e coinvolgenti, ma possono anche diventare un’occasione per incorporare anche attività che possa sviluppare alcune capacità e abilità dei bambini.
Ecco alcune idee.

Caccia al tesoro

Raccogliete conchiglie, legnetti, sassi. Definite una piccola area in cui i bambini dovranno cercare, in modo tale che non si allontanino troppo. Disegnate una piccola mappa o date ai bambini degli indizi per trovare tutti i piccoli tesori.

giochi da spiaggiaFoto via

Gioco della Campana

Disegnate la griglia con i numeri con un legnetto sulla sabbia e giocate con le regole classiche.

giochi da spiaggiaFoto via

Castelli gocciolanti

Provate una versione nuova e divertente dei castelli di sabbia: riempiete un secchiello per metà di acqua e per metà di sabbia, in modo tale che ne vanga un composto molto “melmoso”. Fatelo passare attraverso un imbuto o una bottiglia di plastica (che poi riciclerete!) tagliata a metà per creare dei castelli astratti e spaventosi!

giochi da spiaggiaFoto via

Riempi il secchiello

Fate divertire i vostri bimbi con un classico dei giochi da spiaggia! Riempite forming e bicchieri di acquua e poi correte a riempire il secchiello! Chi lo riempie prima, vince!

giochi da spiaggiaFoto via

Arte da spiaggia

Partire alla ricerca di piccoli tesori sulla spiaggia poi create disegni e strutture con i vostri tesori.

giochi da spiaggiaFoto via

Letture marine

Quando avrete boson di un attimo di relax e di rallentare i ritmi, un buon libro, con protagonisti pesciolini e creature del mare, è sempre una scelta perfetta!

giochi da spiaggiaFoto via

E a casa? Lavoretti a tema mare

Sulla spiaggia, una delle più grandi passioni di mio figlio, è raccogliere conchiglie, sassi, vetri, etc etc… Fategli conservare quelle che piacciono loro di più, e usatele a casa per realizzare dei lavoretti. Per esempio:

  • Una cornice. Comprate una piccola cornice di legno e lasciate che i bambini la decorino usando le conchiglie che hanno raccolto al mare. Potranno anche dipingerla, se vorranno.
  • Una decorazione da appendere. Al mare, cercate le piccole conchiglie che hanno già un forellino  o quelle più adatte ad essere forate.  A casa utilizzatele per realizzare delle decorazioni mobili.

giochi da spiaggiaFoto via