#5pics – A casa di Erika (TerapiaCasa)

Oggi con #5pics vi porto tra le montagne, alla scoperta di una casa che racconta moltissimo della sua padrona attraverso piccoli oggetti provenienti da mondi e contesti completamente diversi ma che formano insieme un’armonia perfetta.

Manuela Morara

Una vista sulle montagne, un’attenzione ai dettagli che come sempre fa la differenza, tanta creatività che regala angoli inaspettati per una casa tutta scoprire.
“Sono Erika e vivo in una piccola cittadina ai piedi delle Dolomiti Bellunesi assieme a mio marito, al nostro bimbo di 7 anni e ad una cucciola di bassethound molto monella!
Ho una passione smodata per tutto ciò che ruota attorno alla decorazione d’interni ed é da questa passione (unita a una discreta innata creativitá) che é nato poi l’amore per la cura della mia casa, un appartamento su due piani con vista sulle montagne che mi circondano.
Ho sempre pensato che siano i piccoli particolari a rendere unica una casa, che siano gli oggetti, posizionati in un contesto adatto, a dare una valenza emotiva alle stanze in cui viviamo.
É per questo che ho voluto decorare la mia casa con oggetti che rappresentano ricordi, storie, passioni e momenti vissuti, oggetti apparentemente di poco valore ma che ai miei occhi risultano semplicemente evocativi.
La mia casa segue un pochino le tracce della mia vita ed é per questo che la sento profondamente mia.
#IlLiving
La parete della zona living dietro al divano é stata la prima parete che ho decorato: una spennellata di grigio chiaro e tante cornici di dimensioni diverse accostate in modo da ottenere un insieme armonioso. Cornici che racchiudono le nostre foto, alcuni ricordi di viaggi, qualche regalo speciale… Sulla sinistra una vecchia porta di legno grezzo recuperata da una baita in montagna e semplicemente appesa al muro dona quel tocco rustico e naturale che a me piace tanto.
#LaMensolaSulCaminetto
Al centro del living ho fatto costruire un caminetto (originariamente non c’era) la cui mensola – a seconda delle stagioni o dell’ispirazione – ospita sempre i miei “preferiti del momento”.
Ora, per esempio, ho posizionato una parte delle mie campane di vetro che custodiscono qualche oggetto a me caro: il primo bambi acquistato per il mio bambino ancora prima ancora che nascesse, una piccola tour eiffel ricordo del primo viaggio a Parigi e le corna di un cervo trovate durante una delle nostre passeggiate nei boschi.
#IlMobileLibreria
A destra del divano, sempre nella zona living, un grande mobile libreria in legno massiccio e metallo nero non contiene libri (che in realtà sono ovunque tranne che lí!) ma la mia collezione di antiche bottiglie da farmacia (le adoro), e qualche altro oggetto brocante trovato in vari mercatini.
#LaPareteDell’Ingresso
Vicino all’ingresso, sulla parete che porta ad un piccolo disimpegno prima dei servizi, ho voluto “raccontare” la mia passione per le piante e la natura, raggruppando qualche pagina di vecchi libri di botanica (se ne trovano molti nei mercatini dell’antiquariato o simili) e attaccandole al muro semplicemente con dei washi-tape. Ovviamente é un work in progress, perché l’idea é quella di riempirla completamente!
#MensolaDellaCucina
La cucina é divisa dal salotto soltanto da una parete ad arco, ha i toni del bianco e grigio e uno stile forse un po’ più nordico rispetto al resto della casa. Sia la parete che i mobili sono stati dipinti da me con delle tonalità di grigio che amo.
In una parte di parete, un piccolo mobiletto/mensola acquistato in saldo da Maisons du Monde mi é sembrato perfetto per esporre diversi oggetti che richiamassero il mondo culinario; così la piccola spazzola dal design scandinavo di Hay si trova a fianco delle vecchie forbici del nonno, mentre il setaccio dei bisnonni accanto al tagliere d’olivo realizzato a mano da un artigiano locale… Insomma, un mix and match che ogni tanto si rinnova!
Potete seguire me e le mie passioni sul mio account Instagram @ery_terapiacasa 
o sulla mia pagina Facebook  https://www.facebook.com/terapiacasa 
Se poi siete appassionati di handmade e avete voglia di guardare le mie creazioni, ho aperto da poco un piccolo shop su etsy in cui  troverete oggetti di home decor principalmente ispirati dalla natura che mi circonda:

https://www.etsy.com/shop/terapiacasa