La trousse di Clarins e Naima: una coccola per le donne in dolce attesa e non solo…

Una deliziosa confezione di stoffa che racchiude un piccolo mondo trattamenti per i 9 mesi di gravidanza e per il post parto, per aiutare il corpo a mantenersi al meglio durante queste meravigliose trasformazioni.

Manuela Morara

Lo ammetto: probabilmente in preda alla tempesta ormonale della gravidanza, quando ho acquistato da Naïma – il mio beauty store di fiducia – la Trousse Maternità di Clarins, mi sono un pelino commossa. Eh sì, perché per prima cosa, aprendola, ho tirato fuori un piccolo peluche a forma di elefantino bianco, quel tipo di giochi che ti dimentichi quando ti trovi tutto il giorno immersa tra macchinine, camion e lego.

E in un attimo sono tornata indietro a quando aspettavo Matteo e il tempo per spalmarmi creme e oli non mancava, mentre fantasticavo sul mio bambino e il futuro da mamma.

 

Per fortuna sono riuscita a mantenere una beauty routine adeguata, anche se non ogni volta con voglia, o magari di corsa. So quanto sia importante non trascurare la pelle durante i nove mesi nei quali viene messa a dura prova, tirata come una pasta sfoglia e soggetta a un aumento di volume in diversi punti. Non voglio dire che l’utilizzo di un buon prodotto cosmetico dia la certezza matematica che non comparirà neanche una smagliatura né si avrà ritenzione di liquidi, ma posso garantire che prevenire è meglio che curare mantenere esfoliata ed idratata la pelle ridurrà senza dubbio i danni, aiutando a conservarla elastica anche nei mesi di dimagrimento che seguiranno il parto.

Nella trousse che Clarins ha concepito per la maternità in partnership con Naïma – adorabile, in color corda e pois bianchi – ho trovato 4 prodotti specifici per le diverse zone del corpo e una guida che te li spiega nel dettaglio, oltre a fornirti consigli utili per rimanere in forma durante e dopo il parto: ‘rimanere in forma’ inteso come sentirti bene sotto vari punti di vista… Piccoli trucchi per aiutare la circolazione, movimenti corretti col pancione e naturalmente indicazioni su come usare le formule che Clarins ha creato apposta per questo periodo di transizione che – lo si voglia o no – sottopone il corpo a un discreto stress.

Ho apprezzato molto questo incipit sulle smagliature: ‘Paradossalmente queste fratture della pelle di origine ormonale compaiono nelle donne in età puberale e al di sotto dei trent’anni… Una volta formate, sono difficili da cancellare ma possono attenuarsi con il tempo e con l’uso di Huile Tonic di Clarins’. Mi piace che si dica che le smagliature sono prima di tutto causate da un effetto ormonale e che si ammetta che sono difficili da mandare via. E io ne so qualcosa. È vero, però, che l’uso costante di un prodotto valido può decisamente migliorare la situazione, specialmente spendendo un paio di minuti a massaggiarlo affinché penetri al massimo nella pelle. Sicuramente quest’olio è il mio preferito perché il potere idratante si percepisce da subito ed è un piacere frizionarlo su tutto il pancione e i fianchi. Lo utilizzo tutte le sere e il mattino la pelle è ancora morbida. Inoltre, il profumo aromaterapico di questo olio ha un potere energizzante, perfetto per ripartire nonostante la stanchezza… Senza contare che mi ha aiutato nelle giornate nelle quali il prurito sull’addome era veramente fastidioso e la maggior parte delle creme non riusciva a calmarmelo!

Qualche anno fa trascuravo l’importanza di “scrubbare” la pelle ma col tempo ho capito che è un’ottima abitudine da portare avanti un paio di volte a settimana per rendere l’epidermide ricettiva al massimo… in fondo, ci vuole così poco a farlo sotto la doccia! Perciò sono stata felice di provare Gommage Exfoliant Peau Neuve, adatto anche per chi, come me, non ama un trattamento troppo aggressivo, perché lascia la pelle vellutata e luminosa.

Per quanto riguarda il seno, nella trousse Clarins ho trovato Gel Buste Super Lift, un gel che mira a tonificare il seno durante e dopo la gravidanza. Ammetto che ero un po’ perplessa dalla dicitura: ‘Assicura un effetto lifting immediatamente visibile’ ma sono rimasta stupita perché, in effetti, è vero che il risultato si vede subito. La pelle appare più tesa e compatta; si può usare anche di giorno in quanto l’assorbimento è rapido e la consistenza molto piacevole. Insomma non vi ritroverete con un seno da Pin Up ma gli darete una bella svegliata!

 

Infine c’è Soin Complet Spécial Vergetures, una crema molto idratante creata per prevenire la comparsa delle smagliature attenuando, al contempo, quelle esistenti. Ho trovato questo prodotto perfetto per la zona natiche e interno coscia, altri due punti soggetti alla comparsa di segni, oppure da usare sul pancione quando vado di fretta e non ho tempo di far assorbile l’olio.

Penso che questa trousse – nata dalla collaborazione tra Clarins e Naïma per offrire una shopping experience unica alle neo e future mamme, coniugando l’autorevolezza di Clarins con la competenza del personale Naïma – offra un trattamento completo per la pelle e sia anche un’idea regalo davvero carina… visto anche il packaging che – lo sappiamo – vuole la sua parte!