Un nuovo alleato per la skincare

Impariamo i segreti di bellezza di una delle routine più famose al momento, quella coreana.

Marta Pistis

“Skincare coreana” al momento è fra le combinazioni di parole più ricercate su Google.

Il mito della pelle sana e ben curata delle donne coreane ha ormai raggiunto anche l’Italia e da qualche tempo stiamo imparando a seguire il loro rituale, composto da un bel numero di passaggi, parliamo di ben 10 step in totale! Certo, non sono gesti da compiere tutti ogni giorno, ma con qualche accortezza in più la nostra pelle ne trarrà certamente giovamento.

Quali step non sono da dimenticare mai? Certamente lo struccante e a seguire una buona detersione della pelle, seguita da un momento esfoliante (possiamo scegliere direttamente un detergente o un tonico esfoliante, e saltare un passo. Ovviamente tenendo conto dello stato della nostra pelle).

Dopo il tonico però, che serve a riequilibrare la nostra pelle a seguito della detersione, e subito prima del siero, fa capolino un prodotto ancora abbastanza sconosciuto in Italia: l’essenza.

Di cosa si tratta?

Col termine essenza si indica un prodotto a base acquosa, specificatamente studiato per essere applicato dopo detergente e tonico. È importante poichè riesce a raggiungere e idratare  gli strati più profondi della pelle senza appesantirla e ottimizza l’efficacia dei trattamenti successivi.

In commercio esistono moltissimi prodotti di questo tipo, per la maggior parte di origine coreana.

La più osannata del web? La SK-II Facial Treatment Essence, che trovate su Amazon, con prezzi abbastanza proibitivi.

Kiehl’s, marchio di cosmetica newyorkese, forse proprio per la sua forte presenza come marchio di qualità anche in estremo oriente, già da qualche anno ha realizzato un paio di essenze disponibili sul mercato italiano (le trovi QUI).

Sui siti dedicati alla cosmesi coreana o su Amazon non manca comunque la scelta.

Esistono essenze specifiche per diverse necessità (come ad esempio illuminare o lenire la pelle irritata) e le diverse tipologie di pelle (normale, mista, secca, grassa).

Sullo shop online di Miin Cosmetics, specializzato in cosmetica coreana, che di recente ha aperto il suo primo negozio fisico a Milano, trovate un’ottima selezione di essenze (QUI il link diretto).