V di Velluto

Un tocco di velluto e subito l’ambiente acquista grande personalità. Come e dove trovarlo; ispirazioni soffici e lisce.

Manuela Morara

Dall’abbigliamento all’home decor, uno dei trend maggiori del momento è sicuramente il velluto. Ammetto di amare da tempo immemorabile questo materiale e alcune delle mie giacche preferite sono proprio in velluto.

Piacendomi un po’ in tutte le salse, non potevo non amare i dettagli di design e la sua comparsa all’interno delle case, o meglio sarebbe dire ‘ri-comparsa’. Sicuramente la sua consistenza cangiante e intensa ha la capacità non solo di dare un tocco di eleganza agli ambienti, ma anche di donare una forte personalità al pezzo che riveste, sia esso piccolo o grande.

Spessissimo ho visto il velluto usato per ricoprire divani e poltrone, e per quanto riguarda queste ultime, lo trovo un ottimo modo per ridare vita a vecchie malandate poltrone o seggioline della nonna; altrimenti potete andare sul nuovo ma con un effetto retrò come questa ad esempio. Qui invece potete trovare alcuni divani di vari modelli.

pic via Pinterest

pic via puramentesally.com e Pinterest

pic via bloglovin.com e archidipity.com

Se invece volete introdurlo in modo un po’ più soft, via libera a cuscini e pouf.

Questi pouf di Ferm Living sono meravigliosi, anche se il costo non è per tutte le tasche! Un’alternativa più abbordabile qui.

Mai pensato a una testata del letto in velluto?

pic via Maisons Du Monde

Possono sembra una scelta azzardata ma a me piacciono: le tende. Se disponete di una stanza con il soffitto alto sono perfette e da sole bastano ad arredare il 50% dell’ambiente; in alternativa si possono mettere doppie, con sotto una semplice garza.

pic via petrametromode.se

pic via ginnymacdonalddesign.com

Un brand che trovo geniale da sempre è Designers Guild che fa largo uso del velluto. Si possono ordinare prodotti già pronti – come questi cuscini disponibili anche su Amazon – o tessuti.

Un tappeto di un bel velluto intenso è un modo efficace per dare calore anche alla stanza più fredda.

pic via beppebrancato.com

Esistono infine vernici e smalti capaci di dare un immediato effetto velvet super coprente, come ad esempio questo di Molteni Vernici che non ha bisogno di nessun fondo prima della stesura.

Infine ricordate che esistono diversi tipici velluto, ognuno con caratteristiche differenti. E se il lavaggio può essere una nota dolente, vi lascio a questo prodotto specifico che potrebbe tornarvi utile!