Giochi educativi: una piccola guida!

Alessandra Aghilar

Diciamoci la verità: quando una nostra amica ha appena avuto un bambino, la nostra tentazione più forte è quella di ricoprirla con deliziosi completini in taglie minuscolissime o morbidi pupazzi di lana. E per quanto io per prima difficilmente resista a questa tentazione, mi sforzo spesso di regalare qualcosa che possa essere “utile” (che orribile parola, se pensata in riferimento ad un regalo per bambini), ma anche esteticamente piacevole. Il discorso si fa ancora più complesso man mano che i bambini si fanno più grandi e cominciano ad esprimere le loro preferenze e i loro desideri. E per non ritrovarsi con mille doppioni, supereroi come se piovesse e principesse e Barbie sufficienti per una scuola, il regalo educativo può essere una scelta intelligente che può fare contenti mamme e papà e, nonostante l’eventuale prima reazione di scontento, anche i bambini.

Ecco la nostra selezione!

giochi educativi

  1. Domino gigante, Djeco. Dal 1956, i giocattoli Djeco contribuiscono allo sviluppo del bambino, grazie a degli oggetti divertenti, educativi e che stimolano l’immaginazione. Questo domino è composto da 28 tessere in robusto cartone, a doppia faccia: da un lato le sagome degli animali da comporre e dall`altra i tradizionali puntini da contare. Adatto dai 3 anni.
  2. Gioco di equilibrio in legno “Wobbly Rocks”, Selecta. Come tutti i giochi in legno di Selecta, Wobbly Rocks è un gioco divertente ma soprattutto utile. Aiuta a familiarizzare con il concetto di equilibrio, migliora manualità e coordinazione e promuove la creatitività dei bambini. Inoltre, realizzato senza l’uso di sostanze nocive, è completamente sicuro anche quando messo in bocca!
  3. Giocattolo impilabile, Wooden Caterpillar. Realizzato a mano, questo giocattolo impilabile in legno renderà il processo di sovrapposizione più impegnativo per il vostro bambino, grazie alla presenza di due diversi buchi, consentendo ai bambini di sviluppare le capacità motorie, di confronto delle dimensioni, forma e centro. È realizzato con due diversi tipi di legno – rovere e frassino e ricoperto di olio di semi di lino biologico che esalta la naturale bellezza del legno.
  4. Memory, Bloomingville Kids. Bloomingville Kids è un brand danese creato da Bettina Stampe nel 2000. Chiaramente ispirato all’universo scandinavo, Bloomingville Kids unisce nei suoi giochi e complementi di arredo il vintage e la semplicità. Questo memory è realizzato in compensato, composta da 18 tessere con i disegni di simpatici animaletti, contenute in un pratico sacchetto di cotone, che lo rende perfetto per l’intrattenimento in viaggio o quando si pranza/cena fuori.
  5. Numeri magnetici in legno, Melissa & Doug. Questo giocattolo è composto da una bella scatola in legno che contiene 37 pezzi: i numeri da 0 a 20 e 5 segni matematici. È il gioco perfetto per imparare a contare e a fare le prime operazioni matematiche. Inoltre, questi bellissimi pezzi colorati in legno sono magnetici.
  6. Gioco in legno per imparare a contare, Vilac. Queste simpatiche e colorate verdure da impilare aiutano il bambino a sviluppare la manualità, la coordinazione e a imparare i primi numeri. Create da Vilac, sinonimo da più di 80 anni di giochi in legno unici e intramontabili, che mirano sapientemente un savoir-faire ineguagliabile e un materiale nobile, il legno, che non si rompe facilmente e che dura nel tempo.
  7. Puzzle in legno, Djeco. Con il suo puzzle in legno per i più piccini, Djeco contribuisce allo sviluppo del bambino, con un oggetto divertente, colorato, che stimola l’immaginazione e le capacità manuali.
  8. Orologio delle attività in legno, PlanToys. Creato dal marchio 100% green PlanToys, Activity Clock è un giocattolo colorato, divertente e del tutto naturale che insegna ai bambini a leggere l’ora e sviluppare la percezione del tempo. Con l’orologio si trovano 9 carte che rappresentano attività tipiche dei bambini: scopo del vostro piccolo sarà quello di abbinare ciascuna attività all’orario appropriato. Il gioco include anche 3 carte bianche da disegnare a piacere con altre attività.
  9. Minipuzzle Waldorf, Wooden Caterpillar. Questo bellissimo gioco puzzle è un ottimo mezzo di apprendimento di colori e forme per il bambino. Il giocattolo è composto da 6 pezzi: elemento verde/colline; pezzi gialli, arancioni e rossi/sole; lavanda e blu/cielo. Incoraggia il gioco creativo e aiutano a sviluppare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano.
  10. Mini kit Orto Girasole, Sembra. Con il Mini Kit Orto Girasole del marchio spagnolo Sembra, piantare un seme e vedere crescere il frutto del proprio lavoro sarà davvero un gioco da ragazzi! Questo fantastico kit contiene tutto il necessario per seminare e coltivare con successo una piantina nel giardino o nel balcone di casa. È un gioco sostenibile, utile e divertente: i vasi sono tutti biodegradabili, le piantine sono vere e a seconda della pianta scelta puoi usarla in cucina o come elemento decorativo della casa.
  11. Le mie lettere Montessori, L’Ippocampo ragazzi. Parte della Collana Montessori firmata dalla casa editrice L’Ippocampo Ragazzi, Le Mie Lettere Montessori sono 26 carte contenute in un bel cofanetto e utili per aiutare i bambini in età prescolare a familiarizzare con le lettere dell’alfabeto. Il cofanetto contiene anche un libretto di 56 pagine con 20 attività di ispirazione montessoriana suggerite ai genitori per aiutare i bambini nell’apprendimento.

Immagine di copertina Hape.