Cameretta – poca spesa, massima resa

La parola chiave per la stanza dei piccoli è: personalizzazione. Via libera a fantasia e creatività.

Manuela Morara

Mi è stato chiesto di affrontare il tema arredamento per camerette, peccato che si potrebbe stare qui a parlare per ore! Iniziamo col dire che la camera dei bambini (che sia nursery oppure già per bimbi in età scolare) è una di quelle stanze dove sicuramente ci si può divertire senza spendere una fortuna.

Proprio perché i piccoli crescono in fretta e le esigenze cambiano, a mio parere meglio non spendere una follia per i mobili, esclusi quelli che saprete con certezza di portare avanti per anni.

Basta un giro all’Ikea o perfino in posti come Leroy Merlin per acquistare i pezzi base, in un tono neutro oppure bianco, e poi via all’immaginazione!

Cercate tessuti divertenti e che vi facciano innamorare per rivestire panche e seggioline.

(grazie a @kettypics che mi ha mandato la foto della cameretta di Martino. Il mobile è Ikea, le stoffe di rivestimento invece le ha trovate su Etsy)

Un angolo dedicato alla lettura non solo è utile ma anche esteticamente adorabile. Bastano semplicissime mensoline in legno con rialzo nel bordo (anche grezze da dipingere) oppure su Amazon potete trovare la libreria KidKraft che costa una cinquantina di euro e si può personalizzare in tutta la parte in legno.

Appoggiate per terra qualche cuscino o un tappeto e il gioco è fatto!

(foto via Pinterest e Amazon)

Esistono in commercio tanti stickers per pareti se non della stupenda carta da parati (vedi quella di Ferm Living) ma se avete paura che il gioco vi stufi o volete stare un budget minimo, c’è sempre il caro vecchio washi tape. Potreste prendere quello più grosso e creare qualche tema sul muro.

foto via Pinterest

Un’idea che mi piace sempre da morire è quella di personalizzare armadi e cassettiere con pomelli originali. Ad esempio Alessandra ha scelto questi spettacolari pomelli di Anthropologie per la camera del suo Giovanni

foto di @sweetasacandy via Almalu’s Place

E sempre a proposito di pomelli, ho recentemente acquistato alcuni di questi fatti a mano per personalizzare una cassettiera che andrà in camera di mio figlio. Il brand è Zucchero e Caffè disegnati da Le Petit Rabbit. Non sono un amore?

foto via Zucchero e Caffè

Ci sono 9 commenti

  1. letizia
    21 aprile 2017 alle 10:31

    Ma che belle queste stanze i libri per bambini fanno sempre colore nelle loro camerette il festone mi piacerebbe realizzarlo anch’ io bellissimo un abbraccio Manuela 🙂

    Rispondi
    1. Manuela Morara
      21 aprile 2017 alle 14:53

      Grazie Letizia! Se sei capace di realizzarlo buon per te, sennò su Paccoregalo.com ne trovi di molto carini già fatti 😉

      Rispondi
      1. letizia
        21 aprile 2017 alle 16:28

        Grazie Manuela del consiglio proveró a realizzarlo 🙂 un bacione! 🙂

        Rispondi
  2. Cate
    21 aprile 2017 alle 12:34

    ciao Manu! grazie per il credit! è un piacere per me sapere che apprezzi la cameretta di Marti 🙂

    Rispondi
    1. Manuela Morara
      21 aprile 2017 alle 14:54

      Apprezzo tutta la tua casa veramente 😛 Un bacio

      Rispondi
  3. Camilla
    17 giugno 2017 alle 13:19

    che belle camere!io sono appunto in cerca delle ispirazioni e mi sono innamorata di questa cameretta : http://www.homelook.it/ispirazioni/424174_dettagli e specialmente di questa amaca ma non so se per un bambino sarebbe un oggetto sicuro…

    Rispondi
    1. Manuela Morara
      19 giugno 2017 alle 12:00

      Ciao Camilla,

      mi piace moltissimo la ‘poltrona’ appesa e da quello che so sono più che sicure! Oltre a essere belle ogni bambino apprezza molto mi sa 😛

      Rispondi
  4. Albalù
    27 giugno 2017 alle 11:14

    Bellissima!
    Davvero arredare la cameretta in maniera così semplice e figa è un’idea ottima. Forse per arricchire un po’ ci potrebbe stare qualche quadretto per bambini. Grazie Manuela per i consigli

    Rispondi
    1. Manuela Morara
      27 giugno 2017 alle 14:01

      Ciao Albalù, sì certo i quadretti sono sempre una buona idea e ce ne sono di deliziosi in giro. Se sei alla ricerca ti consiglio di guardare le stampe per cameretta di Le Petit Rabbit e Mammamatta che sono deliziose.
      Un bacione

      Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *