Le balance bike: cosa sono e i loro vantaggi

Sempre più spesso sentiamo parlare di Balance Bike, ma cosa sono e quali sono i loro vantaggi? Scopriamolo insieme!

Alessandra Aghilar

Imparare ad andare in bicicletta é un vero e proprio rito di passaggio nell’infanzia di tutti i bambini. La paura di cadere e il senso di sfida che comportano imparare a pedalare e stare in equilibrio é qualcosa di eccitante ed emozionante allo stesso tempo.

In passato imparare ad andare in bici includeva quasi sempre i seguenti step: triciclo, bici con le rotelle e poi, via, di bicicletta… Ma recentemente si sono molto diffuse quelle che in inglese vengono chiamate “balance bikes” e i cavalcabili.

I cavalcabili sono tutti quei giocattoli su cui il bambino, anche molto piccolo, può salire e appunto “cavalcare”: cavalli a dondolo, macchinine a spinta, tricicli…

Le balance bike sono praticamente bici senza pedali e il bambino usa i piedi per guidarle e spingerle. La ragione per cui si sono molto diffuse è che il passaggio alla bicicletta, anche senza rotelle, é più rapido e naturale. Le rotelle, spesso, danno un senso di equilibrio falsato, mentre le balance bike aiutano a sviluppare equilibrio e coordinazione. La parte superiore del corpo viene rafforzata perché il bambino deve tenere il manubrio e guidarlo, mentre la parte inferiore si muove più liberamente.

Benefici delle balance bike
Sviluppano le capacità motorie dei bambini
Incoraggiano lo sviluppo sociale ed emotivo – imparano a condividere, giocare a turno, scambiarsi i giochi. Il bambino gioca in totale indipendenza ed esplora liberamente, imparando a muoversi nello “spazio”, a superare ostacoli.

Naturalmente questo tipo di giochi incoraggiano l’attività fisica, anche (o soprattutto) all’aperto.

Incoraggia il gioco indipendente e la sicurezza in sé, sviluppando la capacità del bimbo di giocare da solo. Questo é un elemento fondamentale quando cresceranno e dovranno affrontare nuove sfide.

Sviluppano equilibrio e coordinazione.

La nostra scelta

La nostra preferita tra le balance bike è la Brum Brum! Una bici dal design originale e funzionale allo stesso tempo: le sue sospensioni consentono al piccolo centauro che la guida di tenere sempre una corretta postura della schiena e non risentire degli scossoni nemmeno su terreni “accidentati”.

Adatta a bimbi dai due ai sei anni, appena i bimbi sono in grado di stare a cavalcioni e toccare a terra con facilità.