KIDS: Giocare lasciando libera la fantasia

Federica Piccinini

Ginevra e Greta sono diventate delle professioniste del mattoncino e come avrete ormai capito anche dallo scorso post, i Mega Bloks sono diventati i nostri migliori compagni di gioco casalingo, tanto che stanno rubando il trono a bambolotti e peluches. Qualche giorno fa, le gemelle sono riuscite a costruire addirittura un castello degno di una vera principessa.

Torri multicolore che crescevano in altezza per proteggersi dai draghi e sale da ballo per fare le feste (sono bimbe mondane, le mie!). Da mamma trovo bello aiutare le mie figlie a dare forma ai pensieri, proponendo giocattoli che sviluppino la loro creatività. Ho notato che all’inizio erano un po’ timorose verso i nuovi cubi colorati e andavano a tentativi, montandoli e smontandoli in piccoli pezzi. Poi hanno cominciato a comprenderne le immense potenzialità e si sono lanciate nelle grandi imprese, attivandosi per costruire quello che avevano in testa.

Spesso i risultati non sono proprio fedeli all’idea originale, ma possono apparire opere a sorpresa, altrettanto interessanti. L’importante è lasciare libera la fantasia e osare accostamenti sempre nuovi, di forma e di colore. E se poi la costruzione non rispetta proprio le aspettative, si può tirare giù e ripartire a farne un’altra da zero. Potrei passare intere giornate a fare e disfare installazioni di Mega Bloks con le bambine, trovo che sia un meraviglioso rimedio contro lo stress! Consiglio a tutti dopo una giornata intensa di lavoro di entrare in casa, togliersi le scarpe e mettersi sul tappeto con i propri figli, per una sessione intensiva di gioco-architettura con i blocchetti, è un toccasana per #crescereallagrande.

PH Sweet as a Candy
© 2016 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati

Anche oggi vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare al concorso ideato da Mattel (https://parents.megabloks.com/it-it/crescereallagrande) per vincere una fornitura di Mega Bloks. Non dovete fare altro che fotografare e condividere sul sito le vostre costruzioni più originali. Sono sicura che, come me, ci prenderete gusto!