MY LIFE: Un giorno speciale

Federica Piccinini

Domenica 8 Settembre è stato un giorno di festa e di grandi emozioni per la mia famiglia. Un giorno importante nel quale è stato celebrato il Santo battesimo del piccolo Gianmarco. Non ho organizzato grandi feste e grandi banchetti, non si trattava di un compleanno e per come la vediamo noi ciò che contava era ben altro in quell’occasione. Ad ogni modo, poteva la Fede non fare proprio nulla, anche solo per trascorrere qualche ora di gioia e festa insieme ai parenti più stretti e agli amici più cari? Naaaa! 🙂

Oggi vi mostro alcune foto della festa e vi racconto un pò come e dove ho organizzato il tutto. Non ho voluto pubblicare le foto scattate in chiesa durante la cerimonia perchè le custodisco gelosamente come un ricordo speciale solo per noi…

La location scelta per il pranzo è stata La Montanara, una piccola ed accogliente trattoria a due passi da casa nostra. Il posto ideale sia come mood, rustico e un pò vintage, sia come ricordi bellissimi ad essa legati. Fu infatti a La Montanara che Giangiacomo mi chiese di sposarlo.

Sulla tavola ho scelto di realizzare due lunghi banner acquistando all’Ikea questo tessuto rigato. Ne ho presi parecchi metri e l’ho fatto tagliare e cucire dalla mia sartina di fiducia. Su di esso ho deciso di disporre dei barattolini in vetro di varie forme e misure. Per i fiori mi sono affidata a Frida’s ed ho scelto dei semplicissimi fiori di campo come margherite, camomilla ed altri dei quali ignoro il nome 🙂

I proprietari de La Montanara, una coppia giovane e carinissima, sono stati molto gentili e disponibili ed hanno allestito loro i tavoli con runner e fiori. Ho così evitato di dover andar prima al mattino per preparare tutto 🙂

Mi piaceva l’idea che ci fossero delle piccole decorazioni e dei richiami alle mongolfiere e nuvolette, tema per noi ricorrente e presente anche nella suite grafica. Alessandra ha così realizzato delle piccole nuvolette e mongolfiere di carta che sono state appese sopra i tavoli creando un’atmosfera dolcissima.

Sono tante le persone che devo ringraziare. Due in particolare: Alessandra che mi ha dato una mano per tante cose e mi ha tranquillizzata quando ad una settimana prima della cerimonia non avevo fatto praticamente ancora nulla…! Veronica, che come una vera amica, nonostante avesse lavorato tutto il weekend ad un altro matrimonio, è venuta al battesimo per immortalare ogni attimo e ogni dettaglio. Grazie mille ragazze!


Un grazie gigante va anche a Fabiola per la buonissima e bellissima torta che ha realizzato per Gianmarco. Più bella e più buona di così difficilmente l’avrei trovata in pasticceria! Un altro mega gigante grazie va a Federica de La Sartoria dei Confetti che ha creato le deliziose mini bag rigate che contenevano i confetti. Le ho adorate dal primo momento che me le ha fatte vedere e nei prossimi giorni voglio mostrarvele più nel dettaglio con un post dedicato a bomboniere e suite grafica, quest’ultima realizzata da una carinissima ragazza americana scovata su Etsy.

Ovviamente grazie mille anche ai ragazzi de La Montanara, abbiamo mangiato un sacco e davvero bene! Se siete in centro a Bologna e cercate un posticino carino dove mangiare tipico bolognese ma non solo, questo è stra stra consigliato ragazze! 


E’ stata una bellissima giornata anche se, sono sincera, al mio matrimonio mi sono stancata di meno…! Eheheheheh…! Scherzi a parte, è stato davvero bello festeggiare insieme ai nostri cari e agli amici veri. Micaela, la madrina, era splendida e dolcissima e Gianluca, il padrino e fratello di mio marito, era tanto emozionato. E poi Alessandra bellissima con il suo pancione. Quanti ricordi…grazie ancora Veronica per averli fermati nei i tuoi scatti…




Foto: Avoriophoto PH. Veronica Zanetti
Location: Trattoria La Montanara
Decorazioni: La sottoscritta e Alessandra di Almalu’s Place
Torta: Fabiola di La Deliziosa Signorina F
Bomboniere: La Sartoria dei Confetti
Fiori: Frida’s
Suite Grafica: Prettiest Print Shop

Ci sono 51 commenti

  1. Ilaria
    23 Settembre 2013 alle 6:21

    Bellissimo post e ho molto apprezzato il fatto che non hai postato le foto della cerimonia né hai voluto fare una festa esagerata, per i motivi che hai spiegato tu (l'importanza del battesimo), che condivido. Dalle foto si respira una bellissima atmosfera di gioia… ancora auguri a Gianmarco e mi sa che proverò quel ristorante! 😉

    Rispondi
  2. Phyllis @Around the House
    23 Settembre 2013 alle 6:39

    Loved the restaurant and loved all the wonderful decorations, so unique…flowers are so pretty and I sure wish I were there for some great food,,,come on over for a visit and meet my goulie house guests, so spooky but nice…Phyllis

    Rispondi
  3. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 6:57

    bellissime foto!.. ti seguo da un po' e mi piaci un sacco! anche io sto organizzando il battesimo del mio piccolo LM che sarà tra 2 settimane.. ma il negozio di etsy ti ha fatto solo la grafica e poi hai stampato tu o ti ha spedito tutto?? grazie mille
    Alessgram

    Rispondi
  4. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 7:13

    Federica,

    come sempre organizzi tutto con gusto e delicatezza. Davvero complimenti!
    I tuoi “uomini” sono davvero speciali!
    Menzione speciale per l'abito e le scarpe della madrina: semplicemente strepitosi! Adoro lo stile Fifties…
    Ancora tanti auguri
    Lynn
    PS:Quanto vorrei che venissi notata da un noto canale televisivo…

    Rispondi
  5. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 7:18

    complimenti fedeeeeeeeeeeeeee davvero fantastico! auguri. stefania!

    Rispondi
  6. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 7:19

    Ti ringrazio! Si, la ragazza che ha il negozietto su Etsy ha realizzato solo la grafica. Ho pensato io a stampare i file che mi ha inviato 🙂 Un bacio!

    Rispondi
  7. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 7:19

    Ti ringrazio Lynn! Addirittura un canale telesiviso! Beh, ne sarei felicissima! Ahahahah 🙂
    Un bacio!

    Rispondi
  8. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 7:19

    Thanks Phyllis!

    Rispondi
  9. Lu Anchor
    23 Settembre 2013 alle 7:20

    Come sempre il mio primo complimento va alla tua delicatezza, per il tuo modo di parlare, per il tuo modo di vivere che va dai semplici colori del tuo blog, a quelli dell' arredamento di un locale, alla scelta di aver lasciato ai tuoi ricordi ed al tuo cuore la cerimonia del piccolo.
    Il locale è davvero carino, e se non si fosse chiamato “La Montanara” probabilmente avrebbe avuto il tuo nome, perché più indicato di così, per te e per la vostra piccola famiglia, proprio non avrebbe potuto esserci!
    Ancora auguri per questo giorno speciale! Un abbraccio forte ed una felice settimana!

    P.S. Gianmarco e il padrino hanno le stesse scarpe?! Ahahahah

    Rispondi
  10. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 7:20

    Ciao Ilaria! Grazie ancora per gli auguri 🙂

    Rispondi
  11. strega dei gatti
    23 Settembre 2013 alle 7:23

    Bellissimo Fede sarà che proprio ieri ho tenuto a battesimo la mia nipotina ed anche noi niente di sfarzoso… ma tutto bellissimo per l'emozione del momento.

    Rispondi
  12. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 7:26

    COMPLIMENTI FEDE! DAVVERO HAI ORGANIZZATO TUTTO CON CURA STILE E CLASSE…QUELL'ELEGANZA CHE SEMPRE TI CONTRADDISTINGUE! GRANDEEEEEEEEEEEEE FEDEEEEEEEEEEEEEEEEE <3 E SOPRATTUTTO AUGURI PER IL PICCOLO!

    Rispondi
  13. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 7:29

    Bellissimo post, si respira proprio un'aria di festa e grande gioia, anche noi per il battesimo del nostro Edo abbiamo voluto fare una cosa intima e in famiglia.
    Gran gusto e stile, come sempre.
    Mi sa che quando capiterò a Bologna proverò sicuramente il ristorante!!!
    Un bacio
    Chiara
    P.S ti seguo anche su instagram e fb 🙂

    Rispondi
  14. Chiarapassion
    23 Settembre 2013 alle 7:40

    Federica grazie per aver condiviso con noi questi splendidi scatti. Tutto semplice ed elegante proprio come te,complimenti!
    Ancora auguri a Gianmarco
    Baci
    Enrica

    Rispondi
  15. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 7:50

    Bellissimi e bravissimi tutti!!! …ma il tuo vestito? STREPITOSO!! Devi assolutamente dirci tutto!! Secondo me ci vorrebbe un post dedicato, la tua mise era fantastica!! Bellissima! Un bacio!

    Rispondi
  16. Caterina Catalini
    23 Settembre 2013 alle 8:09

    Che bello! Si respira proprio quell'aria di casa… il modo migliore per festeggiare!!
    Bella la trattoria, bello l'allestimenti, bella la suite grafica, fantastica la bomboniera (non vedo l'ora di saperne di più!)… Insomma, mi è piaciuto proprio tutto!!
    Ancora auguri al piccolo, il Battesimo è davvero un passo importante!!

    Buona settimana,
    Caterina

    Rispondi
  17. Anna
    23 Settembre 2013 alle 8:10

    Che belle emozioni mi ha trasmesso questo post, tanti cari auguri al piccolo Gianmarco!! Anna

    Rispondi
  18. Francy_LaSottileLineaRosa
    23 Settembre 2013 alle 8:14

    Ciao Fede!
    Proprio una festa semplice e deliziosa, fatta di luoghi che profumano di emozioni, persone care, oggetti semplici ma ricercati.
    Un complimento speciale alla dolce Federica (Sartoria dei confetti): come sempre riesce a realizzare oggetti di una dolcezza e semplicità che si contraddistingue!
    E complimenti a voi, i vostri sorrisi e soprattutto la gioia di GM traspare in ogni immagine che ci mostri: si vede proprio che è circondato da persone che gli vogliono bene. Oggi più che mai, in una giornata importante come questa.

    Ancora auguri!
    Francy

    Rispondi
  19. Veronica
    23 Settembre 2013 alle 8:17

    In realtà Fede il regalo più grande me lo hai fatto tu!!! E' stata una giornata bellissima, intima, piena di calore e affetto… é stato bello toccare con mano ciò che solo in parte si percepisce dalle foto di blog e Instagram: hai una mamma deliziosa, per non parlare dei tuoi nonni; le tue amiche sono davvero carine, allegre, coinvolgenti, mi viene da dire preziose; tuo marito é affettuosissimo sia con te che con il vostro bambino, molto protettivo e alla mano… e Gianmarco poi é un bimbo sereno, allegro, vivace.
    Sono felice per te, per le persone che ti vogliono bene e per tutto ciò che hai saputo costruire.
    Grazie ancora di tutto, della fiducia e del bellissimo post!
    Veronica

    Rispondi
  20. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 8:41

    Ok, adesso mi commuovo…che cara che sei. Un bacione grande grande e noi…ci vediamo Mercoledì 🙂

    Rispondi
  21. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 8:53

    Ciao Federica, ti seguo sempre, sei davvero una ragazza deliziosa! Il tuo Gianmarco ha la stessa età della mia piccina, e mi sembra dalle foto di riconoscere le stesse buffe espressioni…che dolci questi bimbi! Continua così! Chiara

    Rispondi
  22. Tiziana Ambrosi
    23 Settembre 2013 alle 10:21

    Mi unisco al coro: bellissimo post, bellissime foto, idee carinissime…insomma…sei sempre fonte di ispirazione!!! Bravissima!!!!!! Auguri ancora al piccolino (meraviglioso anche lui)!!
    Tiziana

    Rispondi
  23. Mommi
    23 Settembre 2013 alle 11:04

    Che bellissima giornata deve essere stata :). Chissà se i proprietari sono sempre gli stessi…7-8 anni fa Benedetta (spero di non sbagliare il nome….) fece con me il corso di patchwork americano..e se ricordo bene, era incinta…..

    Rispondi
  24. Francesca
    23 Settembre 2013 alle 12:49

    Come sempre, uno stile impeccabile! Auguri a tutta la tua famiglia 🙂

    Rispondi
  25. Sara Ferrari
    23 Settembre 2013 alle 13:20

    un bacione a tutta la vostra famiglia con tanto affetto e grazie ancora di cuore per le bellissime foto delle nostre nozze!!!

    Rispondi
  26. Anna di Sposami oggi
    23 Settembre 2013 alle 13:45

    Auguroni al piccolo angioletto di Dio !!!
    Anna & Rossella

    Rispondi
  27. Claudia..Malatesta Maison
    23 Settembre 2013 alle 13:56

    Cara Fede posso solo farti i complimenti per la meravigliosa festa del piccolo Gianmarco!!! le foto fanno vedere quanto brava sei stata nella scelta di tutto!!! un grande abbraccio a tutti e tre
    Claudia

    Rispondi
  28. Anonimo
    23 Settembre 2013 alle 14:02

    Sai una cosa??? Questo è il post più bello che tu abbia mai scritto! Ti faccio i complimenti! Vedo in queste settimane che il tuo blog sta assumendo caratteristiche sue, che stai sperimentando per dargli un taglio più deciso e personale… Non so se mi sono spiegata…
    Comunque, bravissima Federica! Facci vedere chi sei!
    E grazie, grazie, grazie di questo assaggio della città che più ho amato nella mia vita. Queste foto di Bologna, in una delle sue trattorie più belle, mi fanno venire un groppo in gola…
    Alice

    Rispondi
  29. Manuela
    23 Settembre 2013 alle 14:05

    Ciao Federica,
    molto grazioso il posto e adorabile l'apparecchiamento.
    Dolcissima l'immagine di tua mamma, che trovo di aspetto gentile e materno.
    Il tuo vestito era molto bello, la frangia tirata su ti sta d'incanto.
    Tuo marito e Gianmarco sono bellissimi…
    Tantissimi auguri, e benvenuto al piccolo Gianmarco nella comunità cristiana, i battesimi mi mettono sempre tanta allegria e mi commuovono allo stesso tempo.
    Buona vita piccolino!

    Rispondi
  30. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:22

    Grazie Alice, gentilissima e dolcissima.
    Il blog ha sempre avuto caratteristiche sue ed un taglio personale, mi spiace un pò che tu non l'abbia notato prima. Ad ogni modo, grazie mille ancora per tutto!

    Rispondi
  31. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:23

    Grazie Manuela per le splendide parole. Un caro abbraccio.

    Rispondi
  32. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:23

    Ti ringrazio cara Claudia. Un abbraccio grande anche a voi e spero di rivedervi presto.

    Rispondi
  33. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:23

    Grazie ragazze!

    Rispondi
  34. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:24

    Un abbraccio sposina! 🙂

    Rispondi
  35. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:24

    Grazie Francesca, gentilissima!

    Rispondi
  36. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:26

    Sono proprio gli stessi, Benedetta e Filippo 🙂

    Rispondi
  37. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:26

    Grazie Tiziana!!

    Rispondi
  38. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:26

    Sono davvero buffi! Su certe cose tutti i bimbi sono proprio uguali 😀 Un bacio!

    Rispondi
  39. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:30

    La semplicità è il vero lusso 🙂
    Un abbraccio e grazie di cuore Francesca.

    Rispondi
  40. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:31

    E' un vecchio vestito di Hoss Intropia 🙂 Ti ringrazio! Bacio!

    Rispondi
  41. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:31

    Grazie a te Enrica!

    Rispondi
  42. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:31

    Grazie mille!! :))

    Rispondi
  43. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:32

    Grazie di cuore Stefania!

    Rispondi
  44. FEDERICA
    23 Settembre 2013 alle 15:32

    Che dolce…grazie di cuore

    Rispondi
  45. Annabella
    23 Settembre 2013 alle 15:44

    dolcezza infinita è l'unica cosa che so scrivere.

    Rispondi
  46. Monica
    23 Settembre 2013 alle 16:23

    Leggere le parole di Veronica (Avoriophoto) ha commosso me, figuriamoci te 😀 è che, anche per chi ti non ti conosce di persona, dalle tue foto traspare sempre tutto il vostro amore e la vostra serenità. Spero di riuscire a costruirmi una famiglia bella, spontanea e felice come la vostra. <3 e grazie a te per voler condividere con noi questi momenti preziosi...e auguri ancora al piccolo!

    Rispondi
  47. Shabby Freak
    23 Settembre 2013 alle 16:57

    Tanti auguri al piccolo Gianmarco!!

    Rispondi
  48. La commode d Amélie
    23 Settembre 2013 alle 19:06

    Bellissimo questo locale ed anche l'allestimento che hai creato. Complimentissimi per tutto!!!
    Buona settimana. Deborah

    Rispondi
  49. Irene b
    23 Settembre 2013 alle 20:49

    Una festa bellissima: lo sguardo di Gianmarco, voi due raggianti e felici , i sorrisi dell'Ale e della Michi… Vedervi sullo schermo è quel che si dice una dolce buonanotte.
    Auguri ancora (e ancora grazie )
    a presto
    Ire e Pi

    Rispondi
  50. Pisola1970
    24 Settembre 2013 alle 9:49

    Tutto bellissimo, voi, gli invitati, il ristorante, le foto di Veronica. Un giorno importante festeggiato alla grande. Bravissima 🙂

    Rispondi
  51. Laura@trendinozze
    25 Settembre 2013 alle 12:27

    Ho visto il post solo adesso, ma che bella celebrazione fede, augurissimi a Gianmarco1 e a sapere che quello era il tema, ti avrei potuto dare un sacco di cose che ho lì dal secondo compleanno di Leonardo! Peccato non essere potuti venire. Un bacione a tutti e 3!

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *